Thursday, May 05, 2005

Ci siamo presi Christian Rocca

titolo: "Quaranta cristiani arrestati a Riad, mentre il democratizzatore Bush va a braccetto col tiranno saudita"

svolgimento
: "... Ovviamente c'è qualcosa che non torna: Bush è il democratizzatore del medio oriente, ma anche l'amico dei tiranni più pericolosi del medio oriente. Il punto è che l'America non sa che pesci prendere con l'Arabia Saudita: dipende dal suo petrolio e non riesce a imporle di abbassarne il prezzo (l'alto costo della benzina oggi è il più urgente problema degli Stati Uniti). Allo stesso tempo, gli americani sanno benissimo che Riad è la casamatta del fondamentalismo e del terrorismo islamico."

Così Rocca si accorge che è sufficiente il conto del benzinaio per far dimenticare la rivoluzione al suo rivoluzionario preferito. Basta un trillo particolarmente squillante del registratore di cassa e tutto torna nei ranghi, "improvvisamente Bush torna realista".

Io, che oggi compio gli anni di Cristo, ho l'età per ricordarmi il papà di George W. Bush, George e basta Bush, che parlò di New World Order basato sui diritti umani e lasciò mitragliare i curdi dal cattivissimo dittatore babilonese dopo averli incitati a ribellarsi.
Rocca, che all'epoca faceva l'asilo, comincia ora ad avere i primi dubbi adolescenziali sull'onestà dei potenti.
Tra qualche settimana riempirà il suo i-pod di musica punk e si farà tatuare la A cerchiata sul petto.

Tuesday, May 03, 2005

Salvo errori ed omissis

Dunque non gli avevano insegnato a usare Acrobat. Proprio come un addetto di call-center qualsiasi, pescato da un' agenzia interinale qualunque, a cui nessuno fa la formazione perchè costa troppo. Chiunque abbia lavorato quasi in qualsiasi settore, sa che funziona così.

Un tempo qualcuno diceva che il mondo del lavoro fosse un gigantesca parodia di quello militare. Oggi non è facile capire quale dei due faccia il verso all'altro. Probabilmente non sono più neppure due, ma uno solo. Una sintesi della perfetta organizzazione militare unita alla proverbiale efficienza del settore privato.
Poi per fortuna i risultati si vedono.